AULA MUSICALE EINSTEIN: Come as you are!
Tra le tante attività che l’Einstein propone, c’è anche l’aula musicale: un luogo di incontri, libertà, passione e buona musica, a cui chiunque può partecipare per mettere a frutto il proprio talento o imparare a suonare in un gruppo. E magari poi esibirsi, in una calda serata estiva, all’Omnifestival.
Come as you are, as you were
As I want you to be
As a friend, as a friend
As an known enemy
(Come As you Are, Nirvana)
“Punk rock is art. Punk rock for me means freedom”. Una celebre frase del cantante dei Nirvana Kurt Cobain che penso esprima a pieno ciò che la musica provoca a noi ragazzi. Quel senso di libertà che si prova in una canzone, mescolata alla rabbia, la malinconia, a tutte quelle emozioni che probabilmente si provano nella vita di tutti i giorni, ma con una diversa intensità.
La musica è intensità, passione.
La nostra scuola ti permette di vivere queste emozioni e condividerle con persone che hanno la tua stessa passione per la musica.
Vi è infatti il gruppo musicale del quale può far chiunque abbia la passione per la musica, suoni uno strumento o canti.
Il gruppo è formato da ragazzi (batteristi, bassisti, cantanti e chitarristi) che si trovano il mercoledì pomeriggio e si divertono cercando di fare cover di band famose o, addirittura, provando a fare pezzi propri.
Ad esempio, abbiamo preparato cover dei Cranberries, Linkin Park, Blur e Green Day, e abbiamo registrato alcune di queste canzoni, tra cui Zombie, Knocking On Heavens Door e Song2.
All’interno del gruppo musicale, oltre a fare ciò che si ama, si vengono a creare amicizie che nascono grazie al suonare assieme: la musica ti costringe ad essere te stesso. In questo modo, le persone si conoscono e vengono a crearsi dei legami sinceri.
La musica ci fa essere noi stessi.
Come l’anno scorso, il lavoro svolto verrà eseguito durante l’Omnifestival estivo (quest’anno c’è stata anche la Winter Edition a cui però, per questioni organizzative, non abbiamo partecipato) e magari anche registrato.
Con la collaborazione del prof. Vorro abbiamo stabilito e spiegato ai ragazzi dell’Einstein che volevano iscriversi la metodica di quest’anno che prevede un po’ di teoria musicale e qualche insegnamento tecnico fornito dai ragazzi più esperti e, molto probabilmente, da insegnanti esterni.
Le iscrizioni sono sempre aperte perché di musica non ce n’è mai abbastanza!
Quindi chiunque voglia unirsi a noi può venirci a cercare,
Federica Nitti 4G
Alessandro Ulabi 5D
Mattia Brembilla 5M
P.S: Stay Rock!
Federica Nitti
(Photo by Gabriele Toselli e Sofia Saleri)