ASSOCIAZIONE GIOVANI VOLONTARI: studenti dell’Omni al servizio della società
Giovani studenti dell’Omnicomprensivo che si associano tra loro con l’obiettivo di dare il proprio contributo per aiutare chiunque ne abbia bisogno. Il 14 maggio è nata con questi intenti Associazione Giovani Volontari, AGV: “Un’associazione no-profit che si occupa di aiutare le fasce più deboli della società, cercando di indirizzarle a un corretto dialogo con le istituzioni e favorendone la promozione sociale”.
La loro storia parte da un evento accaduto il 4 maggio presso Piazza Marconi a Vimercate.
I due ragazzi fondatori dell’associazione, Rachele Consoli @presidente e Denis Guardavaccaro @ufficiolegale, entrambi studenti dell’Einstein, raccontano: “Stavamo andando in ospedale a Vimercate perché Rachele doveva donare. A un certo punto, abbiamo incontrato una signora anziana di nome Piana che piangendo ci chiedeva se avessimo qualche spicciolo per aiutarla a comprarsi una brioche. La faccenda ci ha talmente colpito che le abbiamo comprato la brioche e le abbiamo dato anche 10€. Poi insieme abbiamo accompagnato Pina in Ospedale visto che doveva andare a trovare il marito che era stato ricoverato la sera prima dopo un infarto. Dopo averla lasciata in pronto soccorso per farle dare un’occhiata dai medici, siamo andati in AVIS per donare il sangue.
Qualche giorno dopo, con altri nostri amici e grazie alle donazioni ricevute dalla gente che era venuta a conoscenza del fatto, siamo andati a trovarla.
Purtroppo poi abbiamo scoperto che Pina assume alcool e psicofarmaci. E questo le fa credere di essere povera. La situazione che dice di vivere è purtroppo tutto frutto della sua mente. Accettato il colpo, noi e i nostri amici ci siamo guardati in faccia: eravamo lo stesso fieri di quello che avevamo fatto. Fu lì che abbiamo capito che nei nostri cuori ardeva, e arde tuttora, un desiderio comune: aiutare la società”.
Dopo questo incontro, con l’aiuto di altri amici, è stata fondata “AGV Vimercate”, associazione che sta crescendo pezzo dopo pezzo. Con Denis Guardavaccaro (ufficio legale) e Rachele Consoli (Presidente) ci sono Daniela Malla (Vicepresidente), Anna Recaldini (ufficio pubbliche relazioni), Matteo Di Rosolini (contabilità) e Alessio Campanelli (gestione volontari e nuovi soci).
I ragazzi si dichiarano pronti ad aiutare le persone in difficoltà economica o sociale, instaurando, a tale scopo, un corretto dialogo cittadino-istituzioni, promuovendo e sensibilizzando la società, creando sportelli di ascolto e effettuando interventi sul territorio. Nel loro statuto leggiamo che AGV è “Apolitica, antirazzista, antifascista, autonoma, laica, aconfessionale, multietnica”, e si propone di «aiutare le fasce più deboli della società», «sensibilizzare all’anti-razzismo», «favorire la promozione sociale, e l’integrazione di cittadini con problemi economici o sociali», «donazione ai bisognosi di cibo e vestiario».
Presenti anche in iniziative a favore della tutela dell’ambiente, il 24 maggio in collaborazione con un ragazzo appartenente a Fridays For Future Monza, organizzano un corteo vimercatese per il Secondo Sciopero Mondiale per il Clima, invitando tutti gli studenti e i cittadini a partecipare (inizio davanti all’Omnicompensivo ore 9.30, ai partecipanti è richiesto di portare un fazzoletto per coprirsi la bocca in simbolo “metaforico” di un’aria troppo inquinata da respirare, e cartelloni/striscioni a loro volontà)
Ora sta a tutti noi supportarli e aiutarli ad aiutare!