ALFABETO DELLA TENACIA. Parole da salvare ai tempi del Covid-19
In questo periodo sconvolto dalla reclusione per pandemia, gli studenti di 1^N hanno selezionato per ogni lettera dell’alfabeto una parola da salvare, come antidoto allo scoraggiamento e alla disperazione. Dalla A di Amore alla Z di Zaino, passando per la B di Bellezza.
Il primo passo è stata un’attività alla ricerca della Bellezza: ognuno di loro ha scattato una foto che la rappresentasse, spiegando la propria scelta in un breve testo. Tutti gli “Scatti di Bellezza” sono raccolti nel padlet http://bit.do/bellezza1n.
Poi ciascuno di loro ha adottato una parola e le ha dedicato una pagina, sviluppata in due slide nella presentazione che abbiamo condiviso. Così è nato l’Alfabeto della Tenacia. Alcune lettere sono associate a due parole, come Pandemia e Pazienza. Ringraziamo chi avrà la pazienza di leggere anche solo le parole che sono confluite in questo alfabeto corale.
Qui potete scaricare l’Alfabeto della Tenacia in formato pdf:
Qui potete invece aprirlo in modalità presentazione (anche dal seguente QR Code): http://bit.do/alfabetodellatenacia
Come disse Pierre-Auguste Renoir, ormai paralizzato, al giovane Henri Matisse: “Ricordati sempre: la sofferenza passa, la bellezza resta”.
prof.ssa Carla Caccia