AGORÀ VERDE. Scultura Sociale all’Einstein, nel nome di Joseph Beuys
Venerdì 27 maggio alle ore 14.30 verrà inaugurata un’agorà verde nei giardini dell’Einstein.
Nell’agorà verde abbiamo voluto unire la modernità del design con la natura e la sua semplicità realizzando una “seduta green”. Il fulcro di questa progettazione è Joseph Beuys che ci ha ispirato e fatto riflettere con i suoi quattro assiomi in forma di slogan che sono: Difesa della natura, Ogni uomo è un artista, Kult=Kapital e La rivoluzione siamo noi.
Questa installazione troverà la sua collocazione nel cortile dell’Istituto e andrà a rappresentare un luogo di incontro e di unione sociale tra gli studenti che frequentano la scuola. La composizione sarà formata da quattro sedute, numero non scelto casualmente ma in riferimento ai quattro slogan sopra citati, affiancate da quattro alberi che verranno piantati in un secondo tempo tra una sedia e l’altra. Le piante, vicine tra loro, avranno le radici comunicanti. Questa unificazione sarà metafora e specchio di ciò che accadrà tra le persone che si siederanno in questa “agorá verde” i cui pensieri, come le radici potranno intrecciarsi in quella che Beuys chiamava Scultura Sociale.
Questo nuovo spazio nasce da un progetto innescato dalla collaborazione con delleAli Teatro e Lello Cassinotti, (grazie anche al sostegno di Fondazione Cariplo, Associazione Etre, Residenza Rami) che hanno saputo stimolare la nostra curiosità e creatività nell’arco di un percorso durato più di un anno e attraverso il quale abbiamo potuto conoscere l’opera e il pensiero di Joseph Beuys.
Noi abbiamo provato a metterlo in pratica con quest’opera… non ci resta che invitarvi a viverla!
Nel frattempo, vi invitiamo a vedere questo video realizzato dalla 4Q del liceo artistico: Non conosci Joseph Beuys?