ADOTTA UN CROMOSOMA. La 5G collabora con l’Università degli Studi di Milano
La classe 5°G dell’IIS Albert Einstein ha aderito al progetto didattico-formativo «Adotta un Cromosoma», in collaborazione con l’Università Statale di Milano e altri istituti presenti sul territorio nazionale. Gli studenti hanno partecipato alla creazione di una pagina web chiamata “CUSMIBIO GENE WIKI” nella quale verranno riportate delle schede informative di vari geni presi in esame.
Alla classe è stato assegnato il cromosoma 8. Ogni gruppo ha scelto un gene a partire da una lista fornita dai promotori del progetto. Seguendo le istruzioni gli studenti hanno ricercato, tradotto e rielaborato le informazioni presenti sui siti dedicati a proposito delle caratteristiche principali del gene e della proteina sintetizzata.
I dati ricavati verranno utilizzati per la realizzazione della pagine “CUSMIBIO GENE WIKI” in collaborazione con gli studenti e i docenti coinvolti nel progetto. Inoltre sarà possibile consultare ogni singolo gene riportato sulla Enciclopedia CUSMIBIO GENE WIKI tramite il codice QR scaricando questo cartellone qr 3.0 e visualizzabile qui accanto.
Il progetto è stato svolto in collaborazione con CUSMIBIO, coordinato dai docenti prof. Cinzia Grazioli e Livia Pirovano dell’Università Statale di Milano, e i docenti prof. Romualdo Esposito e prof.ssa Carmen Trifiletti d’Igiene Anatomia Fisiologia Patologia.
L’esperienza per i ragazzi è stata decisamente interessante e arricchente e ha permesso loro di entrare ancora più a contatto con il mondo affascinante della genetica e della ricerca, tanto che è volontà dei docenti estendere il progetto ad altre classi nei prossimi anni. Buona ricerca a tutti!