ForTeen14. Per un passato più prossimo
I ragazzi della 5M e 5N dell’Einstein, in un progetto di alternanza in collaborazione con il MUST per celebrare i nostri ricordi più cari, hanno preparato un evento, un sito internet e un concorso a cui tutti, ancora per pochi giorni, sono invitati a partecipare!
È previsto per il 28 ottobre l’evento conclusivo del concorso fotografico ForTeen14, un’iniziativa organizzata dai ragazzi dell’attuale 5M e 5N sin dagli albori dell’anno scolastico 2016/2017.
“Il nostro obiettivo è quello di riportare alla memoria il passato più recente che stiamo lentamente dimenticando, per valorizzarlo e conservarlo”: così commentava Luca Perego, studente della 5M dell’Einstein, alla presentazione del progetto, e sono queste poche parole che lo descrivono al meglio.
L’Alternanza Scuola-Lavoro ha permesso alle classi 5M e 5N di entrare a contatto con il MUST, Museo del Territorio Vimercatese, e poter vedere da dietro le quinte come il lavoro che si cela dietro la preparazione di un evento sia molto impegnativo. Con entusiasmo e spirito goliardico anche le classi sono volute scendere in campo, organizzando un loro evento.
Abbiamo quindi intervistato gli alunni delle classi.
Perché organizzare un evento per celebrare la Sala 14 del MUST?
È la sala che personalmente ci ha colpiti di più, in rapporto alle altre contenenti l’antica storia vimercatese. Giochi come le Crystal Bubbles o le musicassette sono oggetti che abbiamo avuto la fortuna di vedere e usare prima che sparissero dalla circolazione. Ce ne sono molti altri che meritano di essere celebrati ma purtroppo non erano presenti lì, così abbiamo voluto contribuire!
Come si svolgerà il concorso?
Il concorso fotografico è iniziato già dal 13 Settembre, e si concluderà l’8 Ottobre. In sostanza bisogna inviare una foto di un oggetto del nostro passato, carico di emozioni e ricordi, e riuscire a trasmetterli tramite un breve racconto. Ovviamente il concorso è a premi, ma per tutte le specifiche si può andare sulla pagina internet relativa, che comprende anche il regolamento del concorso. Un’altra questione è invece la raccolta.
La raccolta? A cosa vi riferite?
Se vi interessa contribuire di più per il MUST allora è attiva la raccolta! Ogni martedì e venerdì mattina, dalle 8 alle 9 vicino alla segreteria del nostro istituto, fino al 6 ottobre, noi ragazzi saremo disponibili a raccogliere qualsiasi oggetto voi vogliate donare al MUST per essere conservato. Quel genere di oggetto che dovreste buttar via ma non ve la sentite perché ci siete troppo legati.
È stata difficile l’organizzazione?
Beh, di certo non è stata facile: essendo due classi dovevamo organizzarci continuamente, ma gli orari delle nostre riunioni per lavorare erano diversi.
Abbiamo quindi deciso di dividerci con 2 lavori differenti: uno si è dedicato alla realizzazione dei contenuti del sito informatico, l’altro invece ha programmato la raccolta, il concorso e l’evento. Ma parti di entrambe le classi hanno contribuito alla creazione del sito dal punto di vista informatico.
E in questo modo l’anno 2016/2017 si è concluso con la presentazione del nostro progetto al MUST e ai genitori, approvato a pieni voti.
Quest’anno, grazie alla nostra efficienza durante l’anno passato, abbiamo subito ripreso il progetto in mano, e abbiamo intenzione di concluderlo con l’evento nel migliore dei modi!
A proposito dell’evento, come verrà organizzato?
L’evento sarà il 28 ottobre in Villa Sottocasa e, oltre alla cerimonia di premiazione del concorso che sarà alle ore 15, abbiamo previsto una serie di visite guidate all’interno del MUST. Queste inizieranno già alle 14 e qui racconteremo la nostra esperienza e i nostri ricordi tramite personali Storytelling. Mostreremo anche come osservare un museo con una prospettiva differente da quella del semplice visitatore, come noi abbiamo già fatto all’estero.
Potreste dirci qualcosa in più sullo Storytelling e sui viaggi?
Certamente: durante l’anno passato non abbiamo solo sviluppato il progetto, ma anche realizzato noi dei progetti; come gli Storytelling, racconti riguardanti ricordi ed emozioni legate ad oggetti del nostro passato, alcuni estratti dei quali verranno letti durante le visite guidate.
Per quanto riguarda i viaggi, durante le gite di più giorni all’estero abbiamo visitato personalmente diversi musei, ma con occhi diversi. Ed è questo che vorremmo far provare ai visitatori, un museo vissuto fino in fondo!
Cosa ne pensate di questa esperienza?
All’inizio non tutti ne erano entusiasti, consideravano l’offerta come abbastanza limitativa rispetto ai propri interessi. Ma alla fine tutti sono riusciti a trovare uno sbocco che più li rispecchiasse: dalla creazione di un sito internet, alla realizzazione di un logo, a qualcosa di più pratico, come la scelta di diventare un cicerone delle visite guidate o la distribuzione di volantini in tutta Vimercate!
Cosa volete aggiungere per concludere?
A parte l’indirizzo del sito internet, speriamo vivamente parteciperete tutti al concorso, che scade l’8 ottobre con in palio fantastici premi, o alla raccolta, che si concluderà il 6 ottobre.
E non dimenticatevi ovviamente dell’evento del 28 ottobre che inizierà alle 14 con la premiazione alle 15. È il nostro modo per farvi passare un bel pomeriggio e per mostrare il sudato risultato del lavoro svolto!
Ed è con questo invito che i ragazzi concludono l’intervista, contenti del lavoro svolto.
Alessandro Colao