PIUME DI PIOMBO, di Mattia Napoli. Un racconto sulla psiche lacerata dal trauma della guerra
“Piume di piombo” è il primo racconto scritto e pubblicato da Mattia Napoli attraverso il giornalino scolastico.
Un racconto crudo e drammatico che segue il ritorno a casa di un soldato la cui mente, lacerata dall’esperienza della guerra, cerca di trovare la pace in un mondo desolato e in rovina. Ma se la solitudine dell’uomo sembra seguirlo ovunque, la sua coscienza travagliata non smetterà di fargli compagnia. Eppure, prima o poi, la sua maschera dovrà cadere…
L’autore ha riferito che i temi del racconto sono il senso di colpa e l’effetto della guerra sulla psiche, come traspare dall’evidente sindrome post traumatica da stress di cui soffre il soldato. Solitudine e difficoltà psicologiche, fra l’altro, sono problemi comuni a una grossa fetta di popolazione, ragazzi compresi e non solo veterani di guerra, quindi. Lo scopo del racconto è dunque quello di sensibilizzare il lettore, facendolo immedesimare nel soldato, su questioni riguardanti anche la salute mentale oltre che sull’effetto distruttivo del conflitto sul paesaggio e sulla vita dei singoli individui.
Potete leggere “Piume di piombo” di Mattia Napoli, impreziosito da una bella copertina di Andrea Valtolina, scaricandolo a questo link:
“Piume di Piombo” – Mattia Napoli
Piume di piombo - Mattia Napoli