“La nostra storia nasce nel passato e guarda al futuro”: i 50 anni dell’IIS Albert Einstein
L’IIS Albert Einstein di Vimercate ha avviato una serie di attività volte a inaugurare le celebrazioni dei 50 anni dalla sua fondazione. Lo slogan dell’evento, che troverà compimento all’inizio del prossimo anno scolastico, è: “La nostra storia nasce nel passato e guarda al futuro”.
Diventato autonomo nell’a.s. 1973/74, dopo una prima fase in cui, dall’a.s. 1969/70, era una sezione distaccata dell’I.T.I.S. “Hensemberger” di Monza, l’Istituto si è definitivamente trasferito nell’attuale sede dell’Omnicomprensivo di Via Adda nell’a.s. 1982/1983, prendendo la denominazione di ITIS “Albert Einstein” l’anno successivo.
In vista della ricorrenza dell’autonomia, in data 7 giugno si è svolta una giornata di festa per tutti gli alunni della scuola che, dalle ore 10.00 alle ore 16.00, hanno potuto partecipare a momenti di aggregazione, laboratorio e svago e a una serie di iniziative legate alla storia dell’Istituto e all’approfondimento di tematiche significative, alcune delle quali, in orario pomeridiano, aperte anche ai genitori.
Qui il link a un breve video che racconta l’evento, realizzato da Natalie Moncada:
https://youtube.com/shorts/JpgqXFbnM6U
A inaugurare e a chiudere le attività, due eventi musicali in cui si sono esibiti con grande successo i Painkillers, band composta da ex studenti della scuola. Non Sono mancati poi altri momenti di festa: balli di gruppo a tema “E=MC2” ed esibizioni musicali curati da studenti e docenti, la diffusione di una playlist dei brani più ascoltati dagli studenti italiani negli ultimi 50 anni ed happening ispirati agli indirizzi dell’Istituto.
Erano poi previsti laboratori dedicati alle varie anime della nostra scuola: un laboratorio di informatica, uno di chimica, due di matematica, due di fotografia e uno di “scienze in famiglia”, quest’ultimo aperto anche ai genitori in orario pomeridiano.
Infine, in aula polifunzionale c’è stato un fitto avvicendarsi di tavole rotonde: una dedicata al fumetto, con l’ausilio del fumettista Alessandro Bellandi, uno dedicato alla creatività nella storia del nostro Istituto, cui parteciperanno ex studenti ed ex docenti, uno ai rapporti tra musica e matematica, curato dall’ex docente e musicista Renato Caruso, uno su luce e colori, a cura degli esperti esterni Massimo Caiazzo, Renata Pompas e Lia Lussato, e infine uno aperto ai genitori sui rapporti tra scuola e famiglia, curato dallo psicologo dell’Istituto, dott. Matteo Fabris.
Il logo ufficiale dell’evento è stato realizzato dai ragazzi della classe 3R Liceo Artistico indirizzo grafico, le locandine dalla classe 5R dello stesso indirizzo, tutti sotto la supervisione della prof.ssa Giada Rossi.
Per la festa che poi si svolgerà all’inizio del prossimo a.s. possiamo già fare delle anticipazioni. Ci sarà un momento ufficiale aperto ai rappresentanti delle istituzioni politiche e scolastiche regionali, provinciali e comunali, nonché a ex dirigenti, ex docenti ed ex studenti. Verranno nuovamente organizzate tavole rotonde, laboratori, flash mob, momenti musicali e di danza. Infine, studenti e docenti dell’Istituto metteranno in scena uno spettacolo teatrale-cinematografico ispirato alla storia di Albert Einstein. “La creatività è contagiosa, trasmettila!”
Seguono alcune belle foto del concerto scattate dalla studentessa Edith Dobrovschi.