THE BATMAN. Un uomo dietro la maschera
The Batman, film del 2022 diretto da Matt Reevs, ti lascia con il fiato sospeso, pur prendendosi il suo tempo per raccontarci un Bruce Wayne svuotato e ossessionato dal voler cambiare Gotham. Un eroe ai limiti della malattia mentale, tanto dissociato dalla realtà da non riuscire a essere se stesso senza costume. È violento, arrabbiato, ma anche profondamente umano e fallibile.
È solo. Alfred cerca di essere il padre che Bruce ha perso, ma non ci riesce. Il loro rapporto è reso più distaccato anche dal fatto che Bruce non si sa rapportare più con la gente. Con Selina Kyle invece non c’è il classico rapporto romantico. Entrambi provano una connessione tra di loro, ma cercano di ignorarla perché è piuttosto raro per loro trovare qualcuno di cui possano davvero fidarsi a Gotham.
Parlando di quest’ultima, essa è un personaggio a sé. Un posto orribile, degradato e marcio in cui vivono solo bestie cattive e in cui tutto sembra illuminato dal peggior lampione della città. Non ci sono bei tramonti o luci soffuse sui visi. I criminali che ci vivono sono come degli animali che fanno quel che fanno per sopravvivere nel loro habitat. Seppur tratto da fumetti, gli antagonisti di questo film sono descritti in maniera così realistica da poterli tranquillamente comparare a qualche mostro del mondo reale.
In questo mondo buio e violento non vengono narrate le origini di Batman, ma è mostrata l’origine di ciò che lui rappresenta per i cittadini: una speranza.
Nicolò Sposito