Consumazione dei pasti a scuola. Trovata una soluzione!
Sembra essere giunta a soluzione la questione della consumazione dei pasti a scuola.
I nostri rappresentanti di Istituto hanno da giorni trovato un accordo con la Preside. La soluzione prevede che le classi creino una mappa a “scacchiera” della propria aula e la presentino in Presidenza, dove verrà vagliata e approvata dal responsabile per la sicurezza (l’RSPP). In questo modo gli studenti potranno mangiare in classe alternandosi in due turni, riuscendo quindi a conciliare le esigenze alimentari e le misure di sicurezza che prevedono il distanziamento durante i pasti.
Dopo alcuni giorni in cui la proposta è girata tra le chat degli studenti, oggi è finalmente uscita anche una circolare (la n. 171) che ratifica l’accordo e comunica ufficialmente la cosa a tutta la comunità scolastica. Ora sta alle classi organizzarsi e produrre queste mappe, coraggio ragazzi!
Per questa soluzione ringraziamo i nostri rappresentanti degli studenti e la nostra Dirigente.
A tal proposito abbiamo chiesto una dichiarazione a entrambi.
I nostri rappresentanti di Istituto ci hanno detto: “Siamo arrivati ad avere questo compromesso raccogliendo le idee che sono uscite dai membri della Lista Aperta, dagli studenti e grazie al dialogo con la presidenza. Purtroppo è stato difficile trovare una soluzione che accontentasse tutti e che rispettasse le normative. Se in futuro sarà nuovamente necessario, saremo pronti a fare tutto il possibile per difendere il punto di vista degli studenti”.
Queste le parole della nostra Dirigente: “La soluzione trovata nei nostri incontri è certamente conseguenza di un dialogo aperto atto a ridurre i disagi che questo periodo impone a tanti ragazzi. Da parte della scuola vuol dire anche dare grande fiducia ai ragazzi, perché auto-organizzarsi in questo momento difficile vuol dire responsabilizzarsi, crescere, documentarsi sulle norme e trovare soluzioni idonee. Da parte dei ragazzi vuol dire mostrare responsabilità, amare la conoscenza, avere senso civico, ricambiare la fiducia che noi riponiamo in loro con la fiducia in noi tutti che operiamo nella scuola con senso di responsabilità. Ragazzi, posso solo dirvi: ce la faremo, ma solo se remiamo nella stessa direzione come stiamo facendo”.
Non ci resta che augurare a tutti… buon appetito, in sicurezza!