#ACQUAVERDE, I TETTI VERDI IN CASCINA MARTESANA
“Credo che avere la terra e non rovinarla sia la più bella forma d’arte che si possa desiderare” Andy Warhol
“La nostra sfida più grande in questo nuovo secolo è di adottare un’idea che sembra astratta – sviluppo sostenibile” Kofi Annan
Domenica 3 ottobre 2021 abbiamo avuto l’opportunità di presentare il nostro progetto “Tetti Verdi” nella Cascina Martesana a Milano. La cascina è immersa nel verde ed è piena di spazi in stile orientale, nei quali si svolgono corsi di yoga, meditazione, performance e concerti. Noi ragazzi della 3^R abbiamo costruito sul momento una sorta di giardino verticale, assemblando tra loro 4 bancali, utilizzando come base dei vasi dei pezzi di iuta per far drenare l’acqua al piano di sotto e poi piantando conifere, edere e piantine di Erica. Gli organizzatori sono stati molto gentili e disponibili e ci hanno ospitato nel loro ultimo giorno di apertura prima della pausa autunnale.
Il progetto era stato iniziato durante l’anno scolastico 2020-2021 dalle classi 2^Q e 2^R che hanno costruito la stessa struttura coi pallet, a forma della lettera E di Einstein, per poi metterla nel giardino della scuola. La Professoressa Sblendorio, che ha coordinato il lavoro, ci ha spiegato come questa installazione sarebbe cambiata nel tempo, di luogo in luogo, pur mantenendo il suo scopo: ridurre l’inquinamento.
“#Acquaverde si pone come un’evoluzione di Tetti Verdi, progetto green avviato l’anno scorso a scuola, per sensibilizzare gli studenti al risparmio energetico. Sempre più diffusi, i Tetti Verdi, nell’architettura biosostenibile, puntano alla riduzione dell’inquinamento atmosferico e all’isolamento termico. Nel nostro piccolo abbiamo installato un orto verticale per riqualificare il nuovo ingresso in Cascina, ambiente polifunzionale sempre attento al verde e al rispetto del territorio, immerso nel Parco della Martesana. I ragazzi hanno partecipato all’installazione che resterà permanente nel giardino. Il progetto Tetti Verdi continuerà a svilupparsi in vari modi e in diverse forme nel corso del tempo”.
L’arte e la società sono in continua evoluzione. Esse, unite all’ecosostenibilità, possono fare grandi cose.
Federica Cavallo Sabic, Aurora Gigli