Nuovo look per l’Einstein: vi presentiamo il MANUALE DI IMMAGINE COORDINATA
Inizia un nuovo anno e insieme viene introdotto un nuovo logo e una nuova veste grafica che rivoluzionerà l’intera grafica dell’IIS Einstein. Ecco come è nato…
Durante l’anno scolastico 2020-2021, la classe 3R (ora 4R) del Liceo Artistico indirizzo Grafico, guidata dal prof. Angelo Toto, ha realizzato un progetto di rinnovamento grafico della nostra scuola, culminato in un “Manuale di immagine coordinata” dedicato a tutti gli aspetti grafici dell’IIS Einstein. Si è trattato di un progetto molto rilevante per i nostri studenti, al quale hanno partecipato attivamente durante tutto l’anno scolastico scorso.
Il coordinatore del progetto, il prof Toto, ci ha illustrato la necessità per il nostro Istituto di rinnovare la propria immagine: “Questo progetto mira a consolidare l’immagine dell’Istituto, fortificando l’identità e la riconoscibilità in ambiti provinciali, regionali e nazionali”.
Un “Manuale di immagine coordinata” è uno strumento che permette di regolare l’immagine pubblica di un ente attraverso delle regole grafiche, garantendo coerenza e riconoscibilità dei contenuti. “L’idea di utilizzare il nostro Istituto come soggetto del progetto, deriva anche dalla necessità di dare una nuova immagine a una scuola che non accoglie più solo indirizzi prettamente tecnici ma anche artistici”, ci spiega sempre il prof Toto.
Il progetto ha iniziato a prendere forma con la realizzazione del logo. Gli studenti hanno ridisegnato il logo dell’Istituto cercando di esprimerne al meglio l’identità. L’idea vincente, tra quelle proposte dagli studenti, è rappresentata dall’immagine stilizzata del volto del noto scienziato a cui è intitolato il nostro Istituto presentato nella colorazione Classic blu della gamma pantone. Alla scelta del logo viene accompagnata quella del font, in questo caso caduta sulla famiglia Calibri usata di default su Microsoft Word e vincitrice di un premio nella categoria “Type System”nel 2005.
“In base a quello che è il progetto finale del ridisegno del logo, la soluzione migliore era stilizzare l’elemento Einstein nel loghi dei vari indirizzi formativi”, ha suggerito il prof Toto. Gli studenti hanno così estratto dal logo d’Istituto delle icone che potessero identificare gli indirizzi di studio dell’Einstein, assegnando loro dei colori identificativi e alternando varie soluzioni cromatiche tra quelle previste per il logo dell’Istituto e quelle dei vari indirizzi.
Il passo successivo è stata l’applicazione dei loghi alla stampa di consumo, come carta intestata e cartelli di segnalazione degli uffici e a dei possibili gadget da realizzare, come magliette e portachiavi. Insomma, un progetto grafico capace di coprire a 360° tutte le esigenze grafiche di una realtà sempre più articolata e complessa quale è la nostra scuola.
Il progetto grafico previsto dal Manuale di immagine coordinata della nostra scuola, una volta applicato pienamente, darà sicuramente un aspetto nuovo e migliorato al nostro Istituto.
Articolo di Gaia Goldonetto, intervista e foto in collaborazione con Hind Sabraoui