Su questo hai investito tutte le energie e i tuoi averi
“Su questo hai investito tutte le energie e i tuoi averi, ricordo il tuo concetto di straniero, dicevi questo non è il posto loro son maleducati sporchi, ci portan via lavoro”.
Con questi versi nel lontano 1998 gli Articolo 31 cantavano quella che poi sarebbe diventata la quotidianità al giorno d’oggi. Siamo abituati a discriminare tutto ciò che è diverso da noi, addossandogli tutte le colpe e tutta la nostra incapacità nel risolvere i problemi. Li abbiamo derisi, li abbiamo offesi e li abbiamo persino aggrediti e picchiati, e ora loro cosa fanno? Ci vengono in aiuto, con un carico di 31 tonnellate di forniture sanitarie destinato alle terapie intensive e con una task force di medici che hanno combattuto e sconfitto il tanto temuto COVID-19.
Che ci sia d’aiuto a focalizzare le nostre energie non per discriminare chi è diverso, ma per cercare di risolvere i nostri problemi. Si sente molto spesso dire “aiutiamoli a casa loro”, beh, loro lo stanno facendo sul serio. Ricordiamocelo la prossima volta che sentiremo qualcuno dire che sono solo dei mangiatori di topi…
Manuel Coletti