WE WANT YOU!! La nostra scuola ha bisogno di voi. MANI DAY RELOADED vi aspetta!
“L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.”
Costituzione della Repubblica italiana, Art. 1 – Principi fondamentali
Viviamo in un paese fondato sul lavoro. Suona strano, vero? Ma è proprio così. Questo concetto di lavoro non fu inteso, però, dai padri costituenti come il da farsi per incrementare la paghetta settimanale di mamma e papà (nel caso di noi giovani) o per arrivare a fine mese. L’idea di lavoro stabilito dalla costituzione è sinonimo di cooperatività e società; senza questo pilastro fondamentale per “l’edificio” Italia il crollo è solo questione di tempo.
Forse vi starete chiedendo: ma noi cosa ci possiamo fare? Ebbene, noi possiamo fare molto, ma dobbiamo partire dal nostro piccolo.
La nostra scuola ha di sicuro molte criticità, tra le quali la gestione degli spazi aperti: fa fatica a soddisfare le nostre richieste di tenerli aperti e ben curati, cosa che a noi sembra banale. Non riusciamo a capire perché abbiamo tecnologie all’avanguardia in classe, ma non riusciamo a provvedere alla semplice manutenzione dei giardinetti.
Il problema vi sembrerà sempre il solito: è tutta questione di finanziamenti! La manutenzione dei giardinetti spetta alla provincia, la quale, però, si trova senza quattrini e con gravi problemi organizzativi. E allora penserete: se la provincia non ha soldi, perché invece di comprare LIM non sistemiamo l’ambiente scolastico? E qui sorge un altro problema: l’entità dei finanziamenti. Essi sono vincolati solo per spese didattiche e quindi non possono essere utilizzati per la manutenzione scolastica; però grazie a un progetto scolastico, il MANI DAY RELOADED, è stato possibile convertire una piccola parte dei finanziamenti didattici al fine di attuare opere di manutenzione, in orario extrascolastico e a titolo volontario, per riqualificare gli spazi aperti presenti all’interno dell’istituto.
Quindi torniamo alla prima domanda: “Ma noi cosa ci possiamo fare?”
Vogliamo fare nostra questa Italia? Vogliamo veramente cambiare le cose nel nostro paese partendo dal nostro piccolo? Vogliamo far vedere che non parliamo e basta ma facciamo anche? Vogliamo migliorarci e migliorare l’ambiente dove passiamo il 50% della nostra giornata?
Se la risposta è SÌ dobbiamo partire da qui e da noi
WE WANT YOU!!
Ti aspettiamo il 30 marzo 2017 dalle 14:30 alle 16:30
il 21 aprile 2017 dalle 14:30 alle 16:30
il 21 maggio dalle 10:00 alle 16:00
AIUTACI A CAMBIARE
Giorgio Ravanelli