ITIS ALBERT EINSTEIN: nascita ed evoluzione
Lo sviluppo dell’istituto ha permesso alla scuola di raggiungere obiettivi ambiziosi in campo scolastico, tecnologico e non solo. Facciamo il punto della situazione guardando anche al futuro.
1983: nasce l’Itis Albert Einstien. Compone, con altri plessi, l’omnicomprensivo di Vimercate. I suoi anni di vita sono ormai trentaquattro, e non sembrano essere passati infruttuosamente.
Nel frattempo si è positivamente sviluppato sia dal punto di vista professionale sia da quello organizzativo.
Di pochi anni fa è l’introduzione dell’indirizzo Scienze applicate del Liceo Scientifico. Progettata, quella del Liceo Artistico, che in futuro potrebbe accrescere l’Istituto, colmando una lacuna dell’area vimercatese. E poi, ormai consolidati, gli indirizzi del Settore tecnologico: Elettronica ed Elettrotecnica, Informatica e Telecomunicazioni, Chimica, Materiali e Biotecnologie.
Dal punto di vista didattico e infrastrutturale, la scuola si avvale sempre più di tecniche innovative, modernizzandosi e adattandosi ogni anno alle diverse necessità. Ad esempio, ogni classe ha a disposizione una L.I.M. (lavagna interattiva multimediale): un dispositivo touch screen delle dimensioni di una normale lavagna di ardesia collegato a un computer portatile e a un proiettore. La L.I.M. permette ai docenti di spiegare diversi concetti contemporaneamente, utilizzando anche immagini, presentazioni, grafici o video, catturando maggiormente l’attenzione dell’alunno.
Permette inoltre di collegarsi al web e, di conseguenza, fare ricerche e approfondimenti in classe. Sarà di particolare importanza per l’ingresso del Liceo Artistico permettendo, ad esempio, di analizzare con maggior precisione i dettagli delle opere d’arte (ingrandire dettagli, confrontare due dipinti, ecc…).
Essendo l’Itis Einstein una scuola a forte vocazione tecnologica e scientifica, negli anni si è fornita di molti laboratori (Informatica e Sistemi, Telecomunicazioni, Reti Informatiche – CISCO, Elettronica ed Elettrotecnica, Disegno, Fisica, Chimica, Biologia, Microbiologia, Matematica, Lab. Linguistico, Aula in Rete, Aula Video, Biblioteca), con lo scopo di mettere in pratica la teoria studiata in classe.
La nostra scuola insomma è stata soggetta a diverse innovazioni, che l’hanno portata costantemente a evolversi e a migliorare. Numerose sono le attività e le certificazioni proposte, così come i contatti con le aziende del territorio, gli incontri con esperti, le conferenze, i corsi extracurricolari, ma anche le strategie didattiche messe in atto per favorire il successo formativo degli studenti e il recupero delle carenze didattiche.
L’augurio è quello che nei prossimi anni l’Itis Albert Einstein possa continuare a crescere, accompagnando nel processo di crescita i suoi sempre più numerosi studenti.
Michela Caspani