AVENGERS: ENDGAME. La redazione di Click! a confronto
A ben undici anni dall’uscita del primo Iron-man, Avengers: Endgame è la conclusione della fase 3 e della prima “macrofase” dell’MCU (Marvel Cinematic Universe). Quarto film dedicato agli Avengers, diretto dai fratelli Russo (Anthony e Joe), ha una durata complessiva di 3h ed è un caso mediatico che, comunque lo si giudichi, è stato capace, come raramente è successo nella storia del cinema (e della cultura in generale), di coinvolgere e interessare un numero altissimo di appassionati e neofiti in tutto il mondo. A pochi giorni dalla sua uscita, il 14 maggio Avengers: Endgame aveva incassato globalmente 2,5 miliardi di $, battendo Avengers: Infinity War ($2,048 miliardi), diventando il secondo maggior incasso nella storia del cinema, superando Titanic ($2,187 miliardi) e avvicinandosi agli incassi di $2,79 miliardi di Avatar. Le opinioni anche divergenti sul film non mancano. I redattori di Click! si sono confrontati scrivendo delle micro-recensioni (regola: no trama, no spoiler, sì giudizio critico e voto) da cui emergono diversi giudizi e punti di vista. Non vi resta che leggerli e confrontarli con il vostro. Quale vi convince di più? Quale non condividete proprio? E il voto medio dato dai nostri redattori al film (8) vi soddisfa? Buona lettura!
Avengers: Endgame è sicuramente la ciliegina sulla torta del Marvel Cinematic Universe. Presenta alcuni errori, alcune piccole incoerenze di cui forse non tutti si sono accorti, ma in generale è molto bello. La prima parte forse anche un po’ troppo calma e lenta, ma crea anche un clima a mio parere realistico. La seconda parte invece è decisamente più coinvolgente ed entusiasmante. L’unica pecca è che qualche personaggio è stato sfruttato troppo poco.
Detto ciò, un bel 9 non glielo toglie nessuno!
Luca Costantino
Puro e semplice intrattenimento, è tutto quello che ci si può aspettare da un film del genere che chiude, o quasi, undici anni di trasposizioni cinematografiche dell’universo Marvel.
Il film mantiene queste aspettative riuscendo a divertire, ma soprattutto far emozionare gli spettatori con continui riferimenti all’universo cinematografico e fumettistico Marvel che portano in secondo piano alcuni difetti di trama.
Voto 7.5
Samuel Venturini
Avengers: Endgame è di sicuro la degna conclusione di una vicenda di grande successo che ci ha accompagnato in questi undici anni. Un’opera abbastanza coinvolgente grazie soprattutto alla comicità di alcune situazioni e la drammaticità di altre che caratterizzano la trama, a tratti forse molto prevedibile; scene d’azione un po’ confuse e scontate ma a tratti godibili.
Voto 6.5
Luca Casiraghi
La fine di tutto, la fine degli Avengers e la fine di Thanos: con questo film realizzato con i fiocchi la Marvel ha chiuso la saga Avengers. Ogni scena è stupenda, piena di suspense, colpi di scena e ricordi dai film precedenti. Certo, qualche errore c’è, e finito il film rimangono ancora delle domande, d’altronde nessun film è perfetto, ma la Marvel Cinematic Universe ha lavorato davvero bene e per questo un 8.5 lo merita tutto.
Alberto Iacona
Il film è sostanzialmente diviso in due fasi. Alla prima viene affidato il compito di presentarci i vari personaggi e l’ambiente cupo nel quale risiedono dopo i fatti di Infinity War: l’intero universo è immerso nel caos e nella tristezza e tra i vendicatori il morale è basso, poiché si sentono in parte responsabili dell’accaduto. Procedendo con la visione, il film accelera il ritmo, intrattenendo maggiormente lo spettatore e offrendo ai fan alcune scene memorabili in preparazione alla sequenza finale, nella quale la pellicola pone la parola fine a una saga composta da venti pellicole che hanno segnato in modo indiscutibile la storia dei cinecomics. Nonostante alcune sequenze iniziali non le abbia trovate molto rilevanti e non abbia apprezzato particolarmente la gestione di alcuni personaggi, posso affermare certamente che questi piccoli difetti, nel complesso, risultano abbastanza irrilevanti. Inoltre, il senso di epicità che la pellicola trasmette e la bellezza di alcune scene molto emotive non possono fare altro che commuovere lo spettatore. Personalmente penso che, una volta accantonati i difetti, questo ultimo film sia la perfetta conclusione di una saga che ha preso parte alle vite di molti.
Voto 7.75
Michele Santospirito
Questo film è l’incarnazione del fan service ma con un’accezione positiva, è la celebrazione di più di dieci anni di franchise fatto di uomini in calzamaglia che se ne danno di santa ragione.
Voto 7
Gianluca Cosentino
Innanzitutto un consiglio: se volete andare a vedere questo film andatelo a vedere con qualcuno che sia fan della Marvel, altrimenti passerete la prima mezz’ora a spiegare al vostro amico chi sono i vari personaggi. Detto questo, Avengers: Endgame è il film più bello della saga Avengers. Molto bello l’incastro di tutti i personaggi Marvel, anche se alcune scene sono un po’ confusionarie, ma tutto sommato è un film che appassiona e che vi tiene incollati allo schermo per ben tre ore! È un lungometraggio che un fan di supereroi della Marvel non può assolutamente perdersi.
Voto 9
Lorenzo Busato
La fine di tutto. La fine di tutto ció che è iniziato ben sette anni fa si è concluso. Un film molto ben realizzato: d’altronde cosa ci si aspetta dalla MCU? Strutturato in modo da lasciare con il dubbio di come andrà avanti la storia. Forse pecca un po’ di serietà, dovuta al cambiamento di personale all’interno della società, alcune scene non sono andate proprio come sperava il pubblico, altre un po’ prevedibili… ma sono gli unici “problemi” che ho riscontrato durante ben tre ore di film.
Detto questo, credo che la MCU meriti un bel 7.5 per questo capolavoro.
Gianluca Zito
Non l’ho visto. E ne vado fiero…
Nicolò Scalesi
Capitolo conclusivo legato a doppio filo ad Avengers: Infinity War, Endgame è composto da una prima parte in cui i nostri eroi fanno i conti con il lutto e la perdita dei propri cari. Un punto di partenza drammatico, però, non sfruttato al suo massimo potenziale e condito con qualche gag di troppo che, pur avendo il ruolo di un dolcificante in una parte amara e poco appetibile, stona comunque eccessivamente… è tempo però che i nostri eroi ritornino all’azione. Ciò succede nella seconda parte del film che, in un certo senso, ci fa ritornare alla Marvel che conosciamo: scene d’azione al limite dell’immaginabile, riferimenti al passato e le immancabili gag. Il tutto per poi vergere all’epica conclusione. Un film che non può non piacere al fan accanito della MCU, pregno di riferimenti ai film dei precedenti 11 anni e massimo esponente di quello che rappresenta la Marvel. Un film allo stesso tempo impreciso e con diverse incongruenze con la continuità del contesto in cui vive. Un film che, pur avendo raggiunto una fetta vastissima di pubblico, pare riservato a pochi, in quanto per capirlo al massimo bisogna aver presente avvenimenti sparsi fra circa 20 film diversi. Insomma, Endgame è un film dalle tante facce che può anche non piacere, ma soprattutto piacere. E pare che su quest’ultimo punto abbia centrato il segno, no?
Voto 6.5
Mattia Falzarano
Il film è un capolavoro per gli effetti speciali e anche per come i suoi autori sono riusciti a renderlo avvincente ed eroico. L’unico difetto sono alcuni errori o incongruenze interne alla pellicola.
Voto 8.9
Gabriele Galliani
by Click!