SAFER INTERNET DAY in CISCO per i ragazzi della 3C
Noi ragazzi della classe 3C, accompagnati dalla prof.ssa Mariani e dal prof Crescini, il 5 febbraio 2019 abbiamo partecipato a un evento in una sede Cisco alle Torri Bianche di Vimercate.
Siamo stati accolti da Luca Lepore, responsabile italiano Programma Cisco Networking Academy che, in veste di guida, ci ha presentato Cisco e ci ha parlato del suo lavoro e di quello dei suoi collaboratori, illustrandoci varie tecnologie all’avanguardia, soprattutto nell’ambito delle tele-conferenze e della connettività.
Superati i convenevoli, e presentati due collaboratori (Paola Rossi, Ambassador di “scuola di internet”, e Fabio Panada, esperto in cyber-security), siamo entrati nella sala conferenze, dotata delle migliori tecnologie Cisco, generalmente destinate agli ospiti e ai clienti dell’azienda.
Lì abbiamo partecipato al “Safer Internet Day”, un progetto attraverso cui gli esperti del mondo del web, e soprattutto della sicurezza, mettono sull’attenti noi utenti, sempre più vulnerabili.
Nella sala conferenze ci siamo connessi con la sede di Cisco di Roma in remoto con Webex e in diretta Facebook. Durante la conferenza, Marco Carrara, docente Cisco Academy Net School, ha presentato un progetto ideato per Cisco e l’Unione Europea: “Connessi e sicuri 2.0”, che ha come utenti finali ragazzi di terza, quarta, quinta elementare, delle scuole medie e i rispettivi genitori. Inoltre, abbiamo interagito con l’esperto Fabio Panada, che ha svolto una brillante presentazione sull’argomento.
Terminata la conferenza, ci siamo spostati a gruppi in aule molto speciali: ci siamo seduti in una sala destinata alle conferenze riservate a poche persone o ai colloqui di lavoro, davanti a tre schermi posizionati specularmente alla posizione del tavolo, con un impianto audio e video, in cui l’utente è portato a pensare che sia nella stessa stanza di chi c’è dall’altra parte dello schermo.
Come descrivere questa esperienza con una parola? Interessante. La visita in Cisco, per cui dobbiamo ringraziare la prof.ssa Mariani, ci ha dato la possibilità di avvicinarci a un mondo nuovo e poter così prenderlo in considerazione, chissà, anche per il nostro futuro.
Antonio Filoni