PNL: i cantori delle banlieue francesi
PNL (acronimo di Peace N’ Lovés cioè “amore e soldi” in argot, ovvero una sorta di slang/dialetto francese) è un duo rap francese formato da Ademo (Tarik Andrieu), e dal fratello N.O.S (Nabil Andrieu).
Il gruppo è stato fondato dai due fratelli nel 2014. Il loro primo mixtape/street album Que La Famille è del marzo 2015, anno in cui il loro successo crebbe soprattutto dopo l’uscita del video su Youtube del pezzo Le Monde ou Rien, che fu inserito in seguito nel primo album ufficiale, Le Monde Chico ed utilizzato come slogan durante varie proteste e manifestazioni in Francia.
Il video è stato girato a Napoli, alle vele di Scampia, scelta che ha colpito lo scrittore Roberto Saviano, grazie alla quale si è anche reso conto dell’influenza che ha avuto Gomorra in Francia e nel mondo dell’hip hop più in generale.
Tutte le canzoni estratte dal disco ottennero milioni di visualizzazioni e i PNL divennero un vero e proprio fenomeno della musica francese e nel giro di cinque mesi l’album ottenne il disco d’Oro (più di 50.000 copie vendute).
L’anno successivo uscì il secondo album ufficiale, Dans La Légende, disco d’Oro in una settimana e nel giro di un mese di Platino (sia copie vendute che streaming). Nel 2017, l’album conseguì il disco di diamante, vendendo più di 500 mila copie.
I testi raccontano del disagio delle banlieue (le periferie francesi) e dello stato mentale di chi vive in quel contesto, in modo diretto, trasmettendo una grande testimonianza a chi li ascolta. Le loro parole, infatti, creano una sorta di ponte immaginario tra le varie periferie del mondo, luoghi che hanno molti aspetti in comune.
I video musicali dei PNL sono sempre girati in periferia e vedono la partecipazione di molti ragazzi delle banlieue che vorrebbero fuggire da quella realtà e realizzarsi senza dover continuamente ricorrere alla criminalità. Negli stessi video, i PNL non appaiono con gioielli o vestiti costosi tipici ad esempio di molti rapper americani, perché vogliono che l’ascoltatore si concentri sui contenuti dei loro testi e non sulla loro immagine. Infatti, durante il corso della loro carriera, non hanno mai rilasciato alcuna intervista, appunto perché preferiscono essere ascoltati da chi comprende veramente i testi e non da chi si concentra sull’immagine degli artisti.
Le loro sonorità lente e malinconiche e il loro uso ipnotico e affascinante dell’auto-tune hanno permesso ai PNL di distaccarsi dal resto della scena rap francese, creando uno stile mai sentito prima caratterizzato da un’atmosfera quasi magica ed estremamente personale. Anche se non si ha una conoscenza della lingua francese, si può rimanere colpiti dai video e dalla sonorità dei PNL, ed è questo l’elemento che ha permesso loro di avere un successo internazionale che ha consentito al duo di esibirsi in gran parte dell’Europa e degli Stati Uniti.
Nei loro pezzi sono anche presenti vari riferimenti ad opere della Disney, come “Il libro della giungla”, e vengono creati dei parallelismi tra la vita in periferia e queste storie.
Il 22 giugno è uscito il brano “A l’Ammoniaque”, che dovrebbe anticipare l’uscita di un nuovo album, che speriamo avvenga il più presto possibile.
Samuele Manzoni, Luca Casiraghi