La classe 3B ospite alla MICROSOFT HOUSE di Milano
Mercoledì 11 e martedì 24 aprile la classe 3B si è recata in visita alla sede della Microsoft di Milano, un’azienda che con i propri prodotti è entrata, in un modo o nell’altro, nella vita quotidiana di quasi ognuno di noi.
In entrambe le occasioni siamo stati accolti nella Digital Classroom, ovvero una classe dotata di attrezzature per svolgere una didattica innovativa. Un insegnante ci ha distribuito un PC a testa, un Microsoft Surface con il quale, durante il primo incontro abbiamo giocato a Minecraft Education Edition (una versione di Minecraft basata su programmazione a blocchi). Inizialmente il gioco prevedeva il superamento di alcuni percorsi in modalità single player e successivamente ci siamo suddivisi in gruppi e giocato alla modalità open world multiplayer. Successivamente, abbiamo lavorato sul linguaggio di programmazione C# e abbiamo usato la piattaforma clouding Azure e le sue numerose potenzialità.
Durante il secondo incontro nella digital classroom ci sono state introdotte le nuove funzionalità di PowerPoint e ci sono stati dati alcuni consigli da seguire quando prepariamo delle presentazioni con questo programma della suite Office.
Inoltre, su nostra richiesta, abbiamo visitato uno dei tanti piani dove i dipendenti Microsoft lavorano. Durante questa occasione, la prima cosa che ci è saltata all’occhio è il fattore open space; i dipendenti non sono collocati in uffici, ci sono poche mura e molte postazioni per lavorare. Tanto che, per non disturbarli, ci siamo concentrati sull’area dove i lavoratori pranzano e in una sala dove si tengono delle riunioni.
Questa esperienza è stata emozionante e segnante perchè ci siamo avvicinati a delle nuove tecniche relative alla creazione, condivisione e presentazione dei nostri progetti.
Luca Casiraghi