Anteprima di IRI. IL RAGAZZO INCAPPUCCIATO
La sera del 29 maggio si è svolta l’anteprima di IRI. IL RAGAZZO INCAPPUCCIATO, al teatro di Oreno. Il film è stato diretto da Davide Piras, ex alunno del nostro istituto, e ha visto la partecipazione di vari studenti nel ruolo di attori e tecnici sotto la supervisione del prof. Armenio e della prof.ssa Silva, che si sono occupati della produzione, e del prof. Casati che ha recitato in veste di professore di Lettere.
La tematica centrale del film riguarda le scelte compiute dagli adolescenti e le conseguenze a cui esse conducono. IRI cerca di far ragionare i ragazzi su tematiche importanti come la violenza, la criminalità, l’uso di sostanze stupefacenti e il rapporto con la scuola.
Questo film non è indirizzato esclusivamente ai giovani, ma mira a sensibilizzare anche gli adulti sul mondo delle “nuove generazioni”.
Un aspetto interessante e da approfondire è la personalità introversa del “ragazzo incappucciato”, il protagonista del film che si rivela particolarmente controverso e misterioso.
Nonostante fosse il primo film da loro prodotto, i ragazzi sono riusciti a creare un’opera di rispettabile qualità, che colpisce il pubblico ed è in grado di suscitare un dibattito acceso post-visione tra gli spettatori. Gran parte del merito va al regista, Davide Piras, che ha lavorato con impegno e personalità a un’opera intensa e di un realismo violento mai pacificato.
Articolo di Luca Casiraghi, Alessio Dissegna, Nicolò Scalesi, riprese video e montaggio di Alessandro Pecis