La 2^M al Bebras dell’informatica
Il 10 Novembre la classe 2^M ha partecipato al concorso “Bebras dell’Informatica“, organizzato dall’Università degli Studi di Milano, e un gruppo si è classificato 21° su 1227 squadre partecipanti.
Ma… Cos’è il “Bebras dell’informatica?”
È un concorso internazionale che offre la possibilità di avvicinarsi al mondo dell’informatica in modi diversi da quelli più tradizionali e scolastici. È strutturato in piccoli rompicapo che sollecitano l’uso delle tecniche informatiche di base come la codifica delle informazioni, la logica, il pensiero algoritmico, l’elaborazione dei dati. Il tempo a disposizione è di 45 minuti e viene svolto da gruppi di quattro persone.
Una caratteristica da non sottovalutare è che i giochi Bebras possono essere affrontati senza alcuna conoscenza specifica. Sono divisi per livelli a seconda della classe partecipante, infatti i ragazzi della nostra scuola hanno concorso ai Tera Bebras, il livello adatto agli studenti di prima e seconda superiore.
La partecipazione è gratuita e richiede solo la registrazione da parte di un insegnante referente che nel nostro caso è stato il docente di Informatica, il professor Ianni.
Da chi era composto il gruppo che è arrivato 21° su 1227 squadre?
Da Luca Vismara, Matilde Vergani, Federico Palaia, Tegitu Casiraghi.
Sono difficili i quesiti?
Dipende. Non bisogna dimenticare che si basano su ragionamenti da svolgere entro un tempo determinato e che richiedono prontezza, concentrazione e abilità.
Tegitu Casiraghi