Prime vs Quinte
Benvenuti al primo articolo della rubrica “Versus”. Luogo di scontri epici, battaglie… No, beh, forse semplicemente dibattiti accesi.
Oggi sul ring si scontrano le classi prime contro le classi quinte. È davvero così grande il divario che li separa? Ma è proprio vero che i ragazzi di oggi sono così diversi da quelli ormai alla fine di questa tappa del percorso scolastico?
Lo abbiamo chiesto a loro.
Classe 5
Come hai scelto questa scuola?
Sono stato bocciato al Banfi e in seguito a ciò ho voluto fare una scuola più tranquilla, mi aspettavo quindi una scuola più facile ma che comunque mi desse abbastanza sbocchi e penso di averla trovata.
Dove ti vedi l’anno prossimo?
Probabilmente un’università in ambito matematico. Se dovesse andarmi male penso che mi butterei direttamente a lavorare.
Come vedi i ragazzi di prima?
La mia impressione è che essendo arrivati al liceo si sentano più grandi e quindi si diano un po’ troppe arie, io alla loro età ero un il classico bambino basso con gli occhiali e l’apparecchio quindi non mi sarei mai sognato di farmi figo.
Classe 5
Come hai scelto questa scuola?
Mi aspettavo un liceo con molti laboratori in ambito scientifico, purtroppo non è stato così. Inoltre volevo evitare il latino. (Scienze applicate)
Che farai nella vita?
Per fortuna, nonostante la mancanza dei laboratori, in questi anni ho sviluppato un po’ di più la vena umanistica e quindi vorrei lavorare nell’ambito del giornalismo.
Come ti sembrano i nuovi arrivati delle prime?
In alcuni mi rivedo, ci sono quelli che stanno un po’ più sulle loro e altri che si espongono un po’ di più. Io vedevo i ragazzi di quinta e li percepivo come “i grandi” e ora mi sembra che tutto si sia capovolto. Chiaramente quelli che fanno più rumore si sentono di più ma non generalizzerei tutte le prime a pochi elementi.
Classe 1
Come mai hai scelto questa scuola? Cosa ti aspettavi di trovare?
Io l’ho scelta principalmente per i laboratori che offre; mi avevano detto che ce ne sono molti e che il rapporto tra i professori e gli alunni è molto buono, non come in altre scuole. Inoltre vorrei avere una preparazione buona per studiare all’Università qualunque disciplina, soprattutto quelle scientifiche.
Cosa vuoi fare nella vita, dopo la scuola?
A me piacerebbe avere un lavoro legato alla polizia scientifica, come ad esempio la biologa forense.
Cosa ne pensate invece dei ragazzi di quinta? Come li vedete?
A dirla tutta non li conosciamo i ragazzi di quinta… Niente di particolare, dipende dalla classe.
interviste realizzate da Flavio Piazzi e P. M.