21 marzo 2021: in ricordo delle vittime innocenti delle mafie
In occasione della XXVI Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, le classi 1A, 1M, 1N, 1O, 1Q e 1R dell’IIS Einstein il 19 marzo partecipano all’evento “LA MEMORIA DELLE VITTIME DI MAFIA E I LORO FAMILIARI”, organizzato dal CELM (Comitato Europeo Legalità e Memoria) e in collaborazione con l’associazione Agende Rosse “Claudio Domino” di Vimercate. Qui l’evento:
Durante questo incontro, le classi 1Q e 1R del nostro Liceo Artistico presentano un video per mostrare i loro lavori: “Il telo blu. Natale De Grazia, navi a perdere e navi dei veleni” della 1R, coordinata dal prof. Carnì, e “Su le mani contro le mafie” della 1Q, coordinata dalle prof.sse Del Zoppo e Sblendorio. Qui sotto il video dei nostri studenti:
La 1Q ha approfondito con la prof.ssa Caccia le storie di uomini e donne contro le mafie, dai giudici Falcone e Borsellino a Peppino Impastato, da Rita Atria a Lea Garofalo, attraverso la lettura di graphic novel, articoli di giornale e la visione di film a loro dedicati.
I simboli scelti per rappresentare ciascun personaggio saranno parte integrante di un’installazione più grande. In un evento programmato per il 21 maggio al museo MUST di Vimercate, la 1R e la 1Q realizzeranno rispettivamente una performance dal vivo e l’installazione scenoplastica di cui il video mostra alcune suggestioni.
Segnaliamo anche il video realizzato da Giulio Bellomi della 4N per la Radio della nostra scuola, in collaborazione con la prof.ssa Favuzza:
Inoltre, le classi 1M, 1N e 1O del Liceo delle Scienze Applicate, all’interno del progetto “Giù le mani dai bambini”, coordinato dalla prof.ssa Vasile, martedì 23 marzo parteciperanno a un incontro con Massimo Sole e Graziella Domino. In più, potete trovare su Click! delle interessanti interviste impossibili alle vittime della mafia scritte dai ragazzi della 1D, guidati dalla prof.ssa Di Colandrea.