Il fenomeno del bullismo/cyberbullismo è caratterizzato da azioni prepotenti, violente e intimidatorie (molestie verbali, aggressioni fisiche, forme di persecuzione, etc.) e/o da comportamenti di esclusione sociale, perpetrati intenzionalmente e ripetutamente, da un singolo o da più persone, su una vittima, anche online (cyberbullismo).
È espressione di scarsa tolleranza e non accettazione verso chi è diverso per etnia, per religione, per caratteristiche psicofisiche, per genere, per identità di genere, per orientamento sessuale e per particolari realtà familiari.
Il contrasto al bullismo e al cyberbullismo è regolamentato dalla Legge 29 maggio 2017, n. 71 che si pone “l’obiettivo di contrastare il fenomeno del cyberbullismo in tutte le sue manifestazioni, con azioni a carattere preventivo e con una strategia di attenzione, tutela ed educazione nei confronti dei minori coinvolti, sia nella posizione di vittime sia in quella di responsabili di illeciti.”
La normativa scolastica, dedicata alla prevenzione e contrasto dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo, prevede la possibilità di:
- costituire i “Team Antibullismo e Team per l’Emergenza”nelle scuole
- stabilire un “protocollo d’intervento per un primo esame dei casi d’emergenza”
- svolgere attività formative specifiche dedicate a insegnanti e operatori scolastici
- utilizzare risorse e strumenti dedicati al contrasto del bullismo e del cyberbullismo
- coinvolgere gli alunni in attività che promuovano la sensibilizzazione e prevenzione del bullismo.
0