piano attività

Piano annuale delle attività didattiche

Il Piano annuale delle attività è predisposto dal dirigente scolastico prima dell’inizio delle lezioni sentite le proposte degli organi collegiali.

Descrizione

Il Piano contiene quelli che sono gli obblighi di lavoro dei docenti a parte l’insegnamento, ossia le attività funzionali allo stesso (insegnamento).

Come si legge nell’art. 44 del CCNL 2019/21, per attività funzionale all’insegnamento si intende ogni impegno inerente alla funzione docente ed essa comprende tutte le attività – sia a carattere individuale che collegiale – di programmazione, progettazione, ricerca, valutazione, documentazione, aggiornamento e formazione, compresa la preparazione dei lavori degli organi collegiali, la partecipazione alle riunioni e l’attuazione delle delibere adottate dai predetti organi.

Tra gli obblighi individuali dei docenti rientrano le attività relative a: preparazione delle lezioni e delle esercitazioni; correzione degli elaborati; rapporti individuali con le famiglie.

Tra gli obblighi a carattere collegiale rientrano, invece, le attività di seguito riportate:

  • a) partecipazione alle riunioni del collegio docenti, compresa la programmazione e la verifica di inizio e fine anno nonché l’informazione alle famiglie sui risultati degli scrutini trimestrali, quadrimestrali e finali e sull’andamento delle attività educative nelle scuole dell’infanzia e nelle istituzioni educative, fino a 40 ore annue;
  • b) partecipazione ai consigli di classe, di interclasse, di intersezione, inclusi i gruppi di lavoro operativo per l’inclusione, sino a 40 ore annue (tali attività vanno programmate secondo criteri stabiliti dal Collegio docenti e tenendo conto degli impegni dei docenti con un numero di classi superiore a sei);
  • c) svolgimento di scrutini ed esami, compresa la compilazione degli atti relativi alla valutazione.

Allegati

Tempi e scadenze

Approvazione del piano

03

Set

Contatti

Struttura responsabile del documento

Ulteriori informazioni

Il Piano, in base alle esigenze che possono sopravvenire nel corso dell’anno scolastico, può essere modificato, in relazione sia alle attività da svolgere che alle date precedentemente stabilite.

Skip to content